0
Il tuo Carrello

Come avere uno stile relazionale assertivo?

Come avere uno stile relazionale assertivo

Vi siete mai domandati come avere uno stile relazionale assertivo? Probabilmente non lo sapete, ma questa caratteristica è tipica di tutte le persone che raggiungono il successo su ogni piano, compreso il rapporto di coppia. Come in tutte le cose, per fortuna, non si nasce già assertivi, ma lo potete diventare con un po’ di allenamento. Un esempio? Cercate di avanzare delle critiche costruttive e non attaccare mai il vostro partner sul piano personale, non abbiate paura del confronto e imparate a non dire sempre di si.

Come avere uno stile relazionale assertivo: accetta la critiche

Quando pensiamo alle critiche abbiamo subito un’idea negativa. In realtà, la critica si rivela un ottimo strumento per la crescita personale del singolo nel momento in cui si è disposti ad accettarle e se sono costruttive. Se siete delle persone insicure, tenderete a vedere le critiche come un personale attacco a voi stessi/e, anche se in realtà si tratta di osservare un lato del vostro carattere. Un soggetto che ha una bassa autostima subirà un commento in modo passivo e metterà in discussione l’idea, già fragile, che aveva di se stesso. Chi invece si caratterizza per un atteggiamento aggressivo, al contrario, difficilmente accetterà una critica avanzata verso di lui/lei. Per diventare assertivi/e, dovrete cambiare il vostro punto di vista. Imparate che quando qualcuno vi fa notare un difetto o una mancanza non è un attacco personale alla vostra persona, ma all’atteggiamento in uno specifico contesto. Sviluppate capacità d’ascolto senza creare muri e tensioni. In questo modo riuscirete a trasformare una critica in un’ottima occasione per cambiare un vostro comportamento e migliorarlo in positivo.

Come avere uno stile relazionale assertivo consigli

Come avere uno stile relazionale assertivo: non aver paure del confronto

Molte persone temono il confronto tanto da preferire annullarsi o ingoiare bocconi amari per il resto della loro vita. In genere, la maggior parte delle persone reagisce a un conflitto in due modalità: o perde il controllo o si fa controllare. Imparare ad essere delle persone assertive significa invece saper padroneggiare la situazione che gli si presenta davanti. Il motivo è che sa che tutti i conflitti, se gestiti in maniera opportuna, sono un’altra occasione per la crescita personale. Cercate quindi a non evitar il conflitto, ma ad accoglierlo. Esponete all’altro/a il vostro punto di vista, come vi siete sentiti in una data situazione, sia nel bene che nel male. Confrontatevi, piuttosto che sfuggire. Se invece tendete ad attaccare l’altro/a quando si presenta una situazione conflittuale, imparate ad ascoltare e a fare dei passi indietro se vi rendete conto di aver sbagliato qualcosa.

SKINS PRESERVATIVO NATURAL PACK 12

 

Come avere uno stile relazionale assertivo: imparate a dire di no

Se una situazione vi fa sentire scomodi/e, potete dire di no. In generale, molte persone hanno paura ad esprimere il loro punto di vista proprio perché temono di far del male all’altro/a. Si sentono in colpa in quanto viviamo in una società che ci educa ad essere gentili e non contraddire le persone che si hanno davanti. In realtà si sta scambiando l’essere maleducati con il non concedersi ad esprimere un bisogno personale. Imparate però che i vostri sentimenti sono vostri, e se li state provando in una data situazione è giusto esprimerli. In caso contrario rischierete di creare malumori e tensioni nella coppia, e immaginate quanto ne risentirà la vostra libido e attrazione sessuale verso il/la partner! Essere onesti non è un errore, non sentitevi in difetto per aver espresso il vostro punto di vista.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *