0
Il tuo Carrello

Come avere una sessualità soddisfacente: il consenso

Come avere una sessualità soddisfacente

Se avete una relazione e vi state domandando come avere una sessualità soddisfacente, iniziamo con il dirvi che non abbiamo l’ingrediente magico. Ogni coppia è diversa proprio perché i due partner, o le due partner, sono essere umani con necessità e bisogni differenti. Immaginate che ci siano due amanti che hanno età differenti, altri che stanno insieme da appena un mese, altri ancora da anni e anni e non hanno mai avuto mai partner. Ci sono coppie che basano la loro relazione a distanza, mentre altre non riescono a fare a meno l’uno dell’altra nemmeno per un giorno. Anche se non ci sono delle regole esatte per impostare una relazione sana e duratura che garantisca una sessualità soddisfacente, ci sono alcuni pilastri che potrebbero garantire il successo. Il primo di cui vogliamo parlarvi è il consenso.

Come avere una sessualità soddisfacente con il consenso

Anche se per alcune persone parlare di rispetto potrebbe apparire più che scontato, non tutti sono in grado di rendersi conto che ci sono dei limiti da rispettare. Ogni essere umano è fatto in maniera diversa, per cui a uno potrebbe dar fastidio una certa cosa che ad altri non fa né caldo né freddo. Se avete una relazione di coppia la prima cosa da fare è ascoltare l’altro e capire la sua sensibilità. Parlate di cosa vi piace o non vi piace, degli atteggiamenti che vi infastidiscono e cercate di andare fino in fondo alla questione. Se avete subito un torto da piccoli o in adolescenza potreste non accettare un certo atteggiamento o maniera di rispondere. In questo caso il/la partner dovrebbe tenerlo in conto e comportarsi di conseguenza per evitare di allontanare la sua dolce metà.

Come avere una sessualità soddisfacente consigli

Come avere una sessualità soddisfacente: perché no è no

Consenso significa che entrambi sono d’accordo su cosa fare e cosa non fare. Se uno dei due dice di “no”, l’altro devi quindi capire che si tratta di un “no”. E non, come talvolta accade, interpretarlo come un “sì”. Questo deve avvenire sia nel quotidiano che, cosa importantissima, sotto le coperte. Non potete forzare il/la partner a fare qualcosa che lui/lei non vuole fare. Amare qualcuno significa anche rispettarne i tempi e la sensibilità. Se non tenete in conto del punto di vista dell’altro/a, potreste rischiare che questo/a si allontani da voi e crei un muro per potersi tutelare.

LELO ELISE 2 PRUGNA

 

Come avere una sessualità soddisfacente: e se non sai dire di no?

Qui arriva la parte più complicata. Il fatto è che ci sono molte persone che non sono in grado di dire di no. Le ragioni sono tante, per esempio:

  • hanno paura di deludere le aspettative che ha il/la partner nei loro confronti;
  • si sentono colpevoli per il semplice fatto di non aver voglia di fare una determinata cosa;
  • sono timide e non sono abituate ad esprimere i loro sentimenti;
  • si sentono inadeguate;
  • hanno poco carattere e faticano a dire il loro punto di vista.

Se avete davanti una personalità del genere, non dovete per forza cercare un chiaroveggente che vi spieghi cosa passi per la mente del/della partner. Vi basterà tenere in conto di alcuni piccoli gesti che potrebbero essere i seguenti, come il volervi allontanare, anche in modo delicata, con la mano. O, ancora, il cercare di abbracciarvi o darvi un bacio, anche se solo sulla guancia.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *