0
Il tuo Carrello

Sintomi della gravidanza: come si riconoscono?

sintomi della gravidanza

Molte donne si saranno domandate nella loro vita quali possano essere i sintomi della gravidanza. Basta un ritardo, anche di qualche giorno, che ci si fionda su internet a domandare come poter capire cosa stia succedendo dentro di voi. Spesso, un ritardo del ciclo è legato a un periodo di stress, quindi immaginate aggiungere la paura di essere in dolce attesa. Oppure, al contrario, l’ansia di volere a tutti i costi un dolce bebè tra le braccia. Vi diamo fin da subito, però, che vogliate o no un bambino, non potete sapere mai con esattezza quando arriveranno i primi sintomi di una possibile gravidanza. Questo dipende, infatti, da donna a donna. Alcune avvertono “qualcosa” fin dalla prima settimana, mentre altre invece non si rendono conto se non per il fatto di non vedere arrivare il ciclo mestruale.

Sintomi della gravidanza: quanto tempo passa?

Ogni gravidanza è differente e, di conseguenza, anche i sintomi sono variabili. Lo stesso capita non solo tra due individui diversi, ma anche tra una dolce attesa e un’altra! Potete quindi immaginare che non possa esistere un manuale univoco che, come le ricette di cucina, vi raccontino per filo e per segno quello che vi andrà ad accadere. Di conseguenza è impossibile sapere dopo quanto tempo si possono avvertire i primi sintomi. Generalmente tutte coloro che non sentono alcunché durante le prima due settimane, si accorgeranno della dolce attesa solamente quando non arriverà il flusso mestruale. In questo caso ricordatevi di fare un test di gravidanza, perché un ritardo è legato a una serie di fattori come lo stress psicofisico. I sintomi, quindi, si presentano tra la 5° e la 6° settimana di gestazione: questo accade nella maggior parte dei casi. Questo significa che potrete rendervi conto di essere in dolce attesa durante le 3 o 4 settimane successive al concepimento. Molte donne non si rendono conto della gravidanza perché confondono i sintomi con i dolori causati dal pre ciclo o da un’influenza.

sintomi della gravidanza quali sono

Sintomi della gravidanza: quali sono esattamente?

Come detto in precedenza, la dolce attesa “regala” delle sensazioni diverse da caso a caso. In genere, il sintomo più comune è l’amenorrea, cioè il ritardo dell’arrivo del flusso sanguigno. Se avete avuto un rapporto sessuale non protetto, potreste inizia re a dubitare che qualcosa là, dentro di voi, si sta muovendo. Potrebbe però succedere anche che avvengano le cosiddette perdite da impianto o spotting. Si tratta di piccole perdite di sangue, tanto da sembrare delle macchioline, che arrivano al posto delle mestruazioni vere e proprie. Questo sintomo, durante le prime settimane, è comune a chi resta incinta. Le perdite da impianto si discostano dal flusso mestruale perché sono molto meno abbondanti e hanno una durata inferiore!

SEVENCREATIONS XCEL DOPPIO VIBRATORE VIOLA

Sintomi della gravidanza: perdite bianche e nausea

Un altro sintomo di una gravidanza è la perdita di un liquido bianco e lattiginoso dovuto ai cambiamenti che sta subendo l’utero in quel preciso momento. Si potrebbero avvertire anche dei dolori al seno che aumenterà di volume e diventerà più turgido già dalle prime settimane della dolce attesa. Il tutto, dovuto agli sbalzi ormonali! Se avete dei rapporti sessuali, potrete notare come le vostre tette e capezzoli siano diventati molto più sensibili e tesi! Un altro sintomo molto comune è la famosa nausea mattutina. Queste avvengono nell’ottanta per cento dei casi. Questo potrebbe accadere o dalla prima settimana, oppure nell’arco delle prima 12 settimane.

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *