0
Il tuo Carrello

Utero didelfo: la vagina doppia

utero didelfo doppio

Quando parliamo di utero didelfo parliamo di quel particolare fenomeno anatomico per cui l’utero è doppio. Il corpo umano sviluppa organi a due a due, ma altri sono stati pensati per essere singoli. Durante lo sviluppo dell’embrione, però, potrebbe capitare che l’utero raddoppi. Si tratta di una vera e propria anomalia che non sempre viene presa con serenità da chi ne è affetto.

Utero didelfo: di che cosa si tratta?

Quando l’utero è doppio e viene chiamato anche didelfo, siamo in presenta di un’anomalia molto rara. Secondo alcuni dati, l’incidenza che questo fenomeno possa accadere è di circa 1 persone ogni 2 o 3 mila. Questa malformazione è, però, di tipo molto particolare e ci sono alcune difficoltà nel riuscire a diagnosticarla, per cui viene spesso sottostimata. Ci sono alcune anomalie uterine come ad esempio l’utero setto, bicorne o unicorne, ma tutte queste situazioni prevedono la presenza di un unico organo. Quando invece una donna ha un utero didelfo, significa che ne ha due e, di conseguenza, due cervici che sono separate tra di loro. In certi casi, non bisogno stupirsi se ci si ritrova di fronte a due vagine!

utero didelfo

Utero didelfo: quanto è un problema?

Si è sentito parlare negli anni di situazioni particolari in cui alcune ragazze hanno dichiarato di avere un utero doppio. Tutti questi soggetti hanno spiegato come l’arrivo del ciclo mestruale fosse un evento doloroso e il sangue fosse molto abbondante. Alcune decidono di ricorrere a intervento chirurgico, optando per la doppia isterectomia e per ricostruire un canale vaginale unico e non più doppio. Altre invece si sentono a posto con loro stesse e non hanno intenzione di modificare la loro anatomia. Addirittura, è capitato che nel 2021 Hazel Jones, durante un documentario per la BBC3 e un’intervista all’ABC News, abbia fatto riferimento a quale vagina scegliesse quando si masturbava o quando faceva sesso. Insomma, avere un doppio utero non è qualcosa di troppo sconvolgente, dipende da come una la prende… e si lascia prendere!

SEVENCREATIONS ASPIRATORE VAGINA ROSA

 

Utero didelfo significa doppia vulva?

Quando una donna ha due vagine, potrebbe capitare che si soffra di dispareunia o dismenorrea. Può però capitare che molte donne non si rendano conto di fare parte di questa categoria. È vero infatti che se hanno questa condizione del tutto particolare e alquanto rara, potrebbero rendersene conto quando restano incinte. Questo perché durante la gravidanza ci potrebbero essere delle complicazioni dovute al doppio utero. Essere “didelfa” significa infatti che ci sia un rischio maggiore di parto prematuro in quanto lo spazio uterino è praticamente dimezzato. A questo punto ci si starà chiedendo come mai sia tanto difficile da diagnosticare un fenomeno del genere. La verità è che, da fuori, tutto sembra apparentemente normale. A differenza di quanto si possa pensare, non c’è la doppia vulva, mentre la biforcazione della vagina avviene molto più in alto e non si evince da una visita ginecologia normale.

Utero didelfo: come si riconosce?

A questo punto è lecito chiedersi come sia possibile riuscire a capire se il vostro utero sia singolo o difelfo. Cattive notizie: è molto difficile rendersene conto, così come capire se si ha o meno un’anomalia uterina. Certo, a meno che la vostra doppia vagina non sia particolarmente demarcata e il vostro partner esageratamente attento. Eppure, come abbiamo visto, non sempre si riconosce un fenomeno del genere dall’esterno. Lo si capisce se ci sono complicanze durante il parto, come la difficoltà a rimanere incinte o la tendenza all’avere aborti spontanei. In questo caso è necessario indagare molto più a fondo!

10%

di sconto, solo per te 🎁

Iscriviti per ricevere il tuo sconto esclusivo e ricevere aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *